Malattie della bocca: quali sono le principali

I batteri presenti all’interno del cavo orale possono determinare l’insorgenza di alcune patologie dentali che in alcuni casi possono essere risolte con una corretta igiene, mentre in altri possono trasformarsi in problematiche più complesse.

Tra le malattie principali della bocca vi è sicuramente la carie dentale, come risultato di un processo di demineralizzazione dei denti che comporta la distruzione del dente fino a causarne l’edentulismo (mancanza di denti). Solitamente si manifesta con un dolore acuto causato dalla pulpite, ovvero dal raggiungimento della polpa dentale, parte ricca di terminazioni nervose.

Un’altra patologia molto diffusa nella bocca è la gengivite quale primo stadio della malattia parodontale, dovuta dall’accumulo dei batteri e alla produzione di tossine che creano infiammazioni dando poi origine al sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti.

Oltre alle malattie della bocca qui sopra elencate, esistono altre problematiche che colpiscono il cavo orale come:

• la malocclusione quale disarmonia delle arcate dentali che porta alla chiusura errata dei denti;
  • il bruxismo che consiste nell’atto involontario di digrignare i denti, assottigliando lo smalto e consumando progressivamente i denti;
  • le afte come lesioni che si formano sui tessuti della mucosa orale e sulle gengive;
  • l’alitosi come campanello d’allarme di una patologia in corso.

L’importanza dell’igiene orale

Rispetto alle malattie della bocca elencate, esiste un unico e vero strumento di prevenzione in grado di contrastarle: l’igiene orale.

Grazie alla pulizia dentale si può contrastare non solo l’insorgenza di infiammazioni e patologie orali ma proteggere l’organismo da problematiche come l’obesità, il diabete o malattie del cuore.

Tra le azioni in grado di implementare la salute orale oltre ad un corretto spazzolamento dei denti, c’è la pratica di utilizzo del filo interdentale capace di rimuovere quei residui di cibo responsabili della flora batterica patogena.

Prenota la tua pulizia professionale, contatta Dental Arca!