L’igiene del cavo orale: ecco i nostri consigli

L’igiene del cavo orale è fondamentale per prevenire lo spiacevole insorgere di patologie e problematiche dentali. Una corretta igiene orale quotidiana permette di evitare carie, gengiviti e piorrea. Denti puliti sono sinonimo di denti sani!

L’igiene del cavo orale permette di allontanare batteri, placche e tartaro che rischiano di compromettere la salute delle cavità orali.

Un’igiene accurata e quotidiana è in grado di mantenere un buono stato di salute per la nostra bocca.

L’uso giornaliero di spazzolino, collutorio e filo interdentale è utile a limitare l’insorgere di patologie e problematiche dentali e a limitarne le conseguenze.

Un ruolo chiave nella pulizia quotidiana dei denti è svolto dallo spazzolino. Si tratta dello strumento che più di tutti è in grado di eliminare residui di cibo, tartaro e placca batterica.

Lo spazzolino

Scegliere il nostro spazzolino è un’operazione importante! È necessario scegliere il modello con le caratteristiche più adatte alle problematiche che tendono a colpire la nostra bocca. Il nostro dentista può aiutarci, consigliando la tipologia di setole migliori in base alle caratteristiche delle nostre gengive. Spazzolini di dimensioni adeguate permettono di raggiungere anche le superfici dentali più nascoste evitando così che sporco e batteri possano depositarsi e proliferare.

L’utilizzo di uno spazzolino elettrico inoltre permette una pulizia più profonda e efficace. Il movimento delle setole che avviene per rotazione permette una azione migliore su placca e depositi di cibo, mantenendo in condizioni perfette lo smalto dentale.

Spazzolino elettrico o meno, la tecnica di spazzolamento è fondamentale ed è giusto sapere che va differenziata in base alle arcate dentali.

Per quanto riguarda l’arcata superiore è necessario compiere un movimento dall’alto verso il basso, inversamente per quelli dell’arcata inferiore ove il movimento deve essere rivolto verso l’alto. Una tecnica di spazzolamento efficace permette di evitare il danneggiamento delle gengive.

È importante sostituire periodicamente lo spazzolino, entro massimo tre mesi.

Collutorio e filo interdentale

Il collutorio svolge un ruolo protettivo, la sua azione permette di completare l’igiene orale proteggendo l’insorgere della placca batterica. Il filo interdentale rappresenta invece uno strumento importantissimo per rimuovere gli ultimi depositi e residui di cibo che lo spazzolino non è stato in grado di raggiungere.

Un’ottima igiene orale è fondamentale ma purtroppo non è sempre sufficiente.

È necessario rivolgersi periodicamente a uno studio dentistico per svolgere le operazioni di igiene orale professionale. Un intervento mirato permette di rimuovere in profondità la placca e il tartaro che non è possibile rimuovere nonostante una corretta igiene orale quotidiana.

Se sei interessato a prenotare una seduta per una pulizia dentale o desideri maggiori informazioni, contattaci!