Detartrasi: perché è importante dopo le feste

Le feste natalizie sono da sempre sinonimo di grandi mangiate, abbuffate all’insegna di dolci, cioccolate e panettoni! Tali alimenti sono spesso e volentieri a base di zuccheri semplici, grandi alleati per la proliferazione dei batteri che formano la carie, quando non rimossi correttamente.

Anche il tartaro è un prodotto derivato dall’accumulo di placca dentale (residui di cibo e/o saliva): nello specifico il tartaro viene a formarsi dalla calcificazione della placca non rimossa adeguatamente. A tal proposito, diviene necessario il trattamento odontoiatrico della detartrasi (o chiamata ablazione del tartaro) che consiste nell’eliminazione dello sporco in eccesso tramite l’utilizzo di speciali strumentazioni ultrasoniche.

È un servizio di igiene e prevenzione dentale, una pulizia approfondita svolta all’interno di studi dentistici qualificati come Dental Arca, che garantisce una sensazione di benessere e freschezza dentale.

Detartrasi: cosa previene e come funziona

La detartrasi, oltre a prevenire e rimuovere la formazione di tartaro nella cavità orale, impedisce l’insorgenza di patologie più complesse nel paziente. L’accumulo eccessivo della placca dentale può provocare malattie dentali e gengivali come la piorrea o la gengivite.

Grazie all’utilizzo degli ablatori dentistici ad ultrasuoni, veicolati da manipoli e punte, si entra in contatto con la superficie da trattare rompendo i cristalli di tartaro che sarebbero troppo duri da rimuovere tramite un tradizionale spazzolino.

detartrasi

La detartrasi richiede inoltre l’impiego di strumenti di precisione (raschiatori e curette), necessari per rimuovere la placca e lucidare i denti, la pasta abrasiva che elimina macchie di fumo e caffè e la luce laser.

Durante il trattamento il paziente non avvertirà alcun fastidio particolare ma solo la vibrazione prodotta dalla strumentazione apposita. È altamente consigliato rivolgersi a dentisti esperti che sappiano svolgere la pratica odontoiatrica senza causare danni a denti e gengive.

Come prevenire la formazione di tartaro

Per prevenire la formazione di tartaro nella cavità orale, è bene attuare una serie di abitudini quotidiane praticando una corretta igiene orale:

  • utilizzare il filo interdentale;
  • spazzolare i denti dopo ogni pasto, raggiungendo anche le superfici più difficili;
  • prediligere lo spazzolino elettrico con setole morbide;
  • scegliere dentifrici non aggressivi.

Prenota la tua pulizia professionale. Contatta Dental Arca!