Come si risolve il morso inverso negli adulti?

Conosciuto anche come malocclusione di Classe III, il morso inverso è una condizione in cui i denti anteriori dell’arcata inferiore si serrano davanti a quelli superiori, creando un disequilibrio funzionale oltre che estetico.

Si tratta di un problema che può avere diverse cause, tra cui fattori genetici e cattive abitudini. Qualunque sia la causa del morso inverso, questa condizione, oltre ad avere un impatto negativo sull’estetica del sorriso, può provocare problematiche funzionali e di salute dentale.

Per questo è essenziale procedere con la correzione del morso inverso, il che richiede un approccio multidisciplinare. Gli ortodontisti di Dental Arca, nell’articolo di oggi, ci spiegheranno come è possibile risolvere questa condizione.

Quali sono le cause del morso inverso negli adulti?

Come accennato, il morso inverso è una condizione che può essere provocata da diverse cause, come:

• Fattori genetici, ovvero una predisposizione ereditaria alla malformazione delle ossa mascellari.
  • Abitudini infantili come succhiare il pollice o utilizzare il ciuccio in modo prolungato.
  • Problemi respiratori come l’ostruzione nasale cronica che restringe il palato.
  • Perdita dei denti che causa lo spostamento dentale, creando un morso inverso.

Quali sono le conseguenze del morso inverso?

Gli ortodontisti sottolineano il fatto che il morso inverso non ha solamente un impatto negativo sull’estetica generale del sorriso. A lungo andare, questa condizione può provocare diverse problematiche serie:

• Difficoltà nella masticazione con possibili ripercussioni sulla digestione.
  • Problemi articolari provocando dolore e tensione alle articolazioni temporo-mandibolari.
  • Usura dentale causando rischio di carie e fratture.
  • Problemi di fonazione durante la pronuncia di alcuni suoni.

Come si risolve il morso inverso negli adulti?

La correzione di questa condizione richiede un approccio multidisciplinare, che coinvolge l’ortodontista e, nei casi più severi, il chirurgo maxillo-facciale.

Dal punto di vista ortodontico, il morso inverso può essere corretto attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi che sposteranno i denti nella posizione corretta. In alternativa, si possono usare allineatori invisibili che sono una valida alternativa per gli adulti, soprattutto in fatto a discrezione e comfort. Il piano trattamento va sempre e comunque concordato con l’ortodontista a seguito di una prima visita di valutazione della condizione di partenza.

In caso di necessità, specialmente in presenza di gravi malformazioni scheletriche, si può ricorrere anche al trattamento chirurgico di ortodonzia correttiva, grazie al quale si possono spostare le basi ossee dei mascellari.

Soffri di morso inverso? Si tratta di condizione comune che può essere corretta con successo anche da adulti. Prenota un appuntamento nello studio dentistico Dental Arca.