Denti sensibili, a cosa possono essere dovuti?

Con il termine “denti sensibili” si fa riferimento ad un di fastidio o una sensazione di dolore avvertita in uno o più denti che sopraggiunge improvvisamente.

Il fastidio collegato ai denti sensibili si avverte soprattutto dopo l’assunzione di alimenti o liquidi ricchi di zuccheri, oppure troppo freddi, troppo caldi o acidi.

Nell’articolo di oggi, Dental Arca ci parla delle cause connesse a questa condizione e di come prendersene cura.

Perché i denti sensibili

In presenza di una dentatura sana, lo smalto e la base delle gengive coprono la dentina sottostante e, di conseguenza, i tubuli dentali contenenti le terminazioni nervose.

Nel caso di ipersensibilità dentale, la parte del dente a causare il fastidio o il dolore sarà quella in cui lo smalto si è assottigliato. Rimane quindi esposta la parte più morbida del dente sottostante, la dentina.

In altri casi il punto esposto può essere dove la gengiva si è ritirata, rendendo vulnerabile lo strato che copre la radice, il cemento. In questi casi, quindi, si ha un’esposizione delle terminazioni nervose reattive a stimoli fisici come caldo e freddo. oppure a stimoli chimici, quindi ad alimenti dolci e acidi. Questi stimoli provocando dolore e fastidi improvvisi generati anche dalla pressione della masticazione.

Il problema dei denti sensibili, può avere essere causato da:

• carie,
  • Gengivite, che provoca l’infiammazione e la recessione delle gengive,
  • traumi e lesioni ripetute, come il digrignamento notturno, il bruxismo.
  • Pulpite, ovvero un’infiammazione della polpa del dente che può verificarsi quando le carie non trattate penetrano in profondità nella dentina

Altri fattori responsabili dell’ipersensibilità dentale possono essere anche:

• Igiene orale scorretta quindi un uso improprio del filo interdentaleo di uno spazzolino con setole troppo dure,
  • terapie odontoiatriche come la detartrasi, ovvero la rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti
  • interventi di chirurgia parodontale.

Trattamenti

Gli approcci terapeutici utili per risolvere il problema dell’ipersensibilità dentale possono essere diversi.

Una volta stabilita e rimossa la causa, nella maggior parte dei casi i sintomi tendono a diminuire lentamente.

Va inoltre, sottolineato che, oltre alle soluzioni ambulatoriali, il trattamento domiciliare è fondamentale per i denti sensibili. Infatti, sarà fondamentale:

• non trascurare l’igiene orale quotidiana,
  • ridurre l’assunzione di sostanze ricche di zuccheri e di acidi,
  • usare dentifrici specifici
  • controllare la formazione della placca con paste, gel e collutori.

Soffri di denti sensibili? Per avere maggiori informazioni su come comportarti, contatta Dental Arca e prenota una visita di controllo.