Gengivite: che cosa fare?

Una volta nella vita può capitare a tutti di avere fastidi e dolori alle gengive, identificati nella gengivite. Si tratta di una condizione molto comune.

La gengivite può essere definita come un processo infiammatorio che può essere guarito e prevenuto con alcuni accorgimenti.

Prima di iniziare chiediamo: vi sarete chiesti quale può essere la causa della possibile infiammazione e le possibili conseguenze in caso di non curanza del problema?

Approfondiamo la tematica nell’articolo del blog, con lo staff di Dental Arca.

Sintomi della gengivite quali sono e come riconoscerli

I sintomi della gengivite sono identificabili in sanguinamento, gonfiore e arrossamento delle gengive.

Tra le principali cause che portano le gengive ad infiammarsi riconosciamo principalmente una scarsa igiene orale, ma non solo.

Comunemente sono presenti anche fumo, diabete e l’utilizzo di alcuni farmaci.  I fattori che spesso non sono considerati sono anche:

• Spazzolamento dei denti e uso del filo interdentale in modo troppo energico
  • Disturbi gengivali preesistenti
  • Difese naturali della bocca indebolite a causa di squilibri batterici
  • Irritazione dovuta a cibi acidi o ruvidi
  • Cambiamenti ormonali in gravidanza
  • Apparecchi dentali, come protesi o dentiere, non correttamente posizionati.

Le conseguenze di una gengivite non curata

Il dolore alle gengive, se non trattato correttamente, può portare a problemi di alito cattivo, gengive sanguinanti e in ultimo, anche alla parodontite. La causa principale è la placca accumulata sui denti; ecco perché è fondamentale prendersi cura di denti e bocca, mantenendoli sani e puliti.

Se pensate che la causa del tuo fastidio possa essere tra una di quelle elencate precedentemente, vi consigliamo di modificare le vostre  abitudini di igiene orale. Infatti, molte delle cause possono essere affrontate e risolte a casa, seguendo delle corrette regole di igiene orale quotidiana.

Non esitate a contattare il nostro team di esperti per ottenere maggiori informazioni sulla gengivite.  Vi aspettiamo!