Test specifici per materiali da utilizzare nell’implantologia: Titanio 4

Prima di applicare un qualsiasi impianto dentale all’interno della cavità orale, è fondamentale tenere conto di eventuali allergie, reazioni avverse o tossicità che possono dipendere dai materiali dentali scelti.

Questi ultimi possono generare una risposta immunitaria da parte di un soggetto già predisposto: proprio per questo motivo vengono effettuati test specifici che ne attestino la totale sicurezza. Esiste il test di compatibilità del siero per i materiali dentali che consiste in un esame sul siero sanguigno riguardo gli anticorpi a più di 140 metalli e sostanze chimiche, che possono essere presenti nel prodotto dentale. Ogni componente viene classificato in base alla possibilità di creare grumi nel siero o meno. Se si registra la presenza di grumi vorrà dire che c’è un anticorpo che reagisce contro di esso, con l’assenza di grumi invece non si verificherà alcuna reazione anticorpale.

Gli impianti in titanio risultano essere i più sicuri attualmente, trattandosi di un metallo biocompatibile: oggi anche gli impianti ortopedici vengono realizzati grazie ad esso. Il titanio, quale materiale molto utilizzato in odontoiatria, non genera solitamente una reazione cutanea netta ma può portare alla manifestazione di tipo 4 ovvero di ipersensibilità ritardata, causando malessere e lievi sintomi fastidiosi. Per garantire sicurezza nel paziente viene indicato un test preventivo che analizzi l’eventuale intolleranza al metallo, chiamato Melisa.

Gli impianti in ceramica bio-compatibile

Oggi l’odontoiatria sta compiendo passi da gigante e propone alternative biologiche grazie agli impianti realizzati totalmente in ceramica bio-compatibile. La ceramica, oltre a non corrodersi, è un ottimo isolante elettrico e può essere inserita subito dopo l’estrazione di un dente compromesso minimizzando la perdita dell’osso. Si tratta di un materiale anallergico compatibile con l’organismo, pertanto non provoca alcuna reazione allergica o immunitaria nel paziente. Gli impianti in ceramica hanno una resistenza meccanica maggiore rispetto al titanio in quanto essi sono in grado di osteo-integrarsi direttamente con la gengiva.

Richiedi la tua visita specialistica presso il nostro studio dentistico!