Diastema dentale: cause e soluzioni

Avete mai sentito parlare del diastema dentale? Consiste in uno spazio molto evidente tra due denti contigui.

Può essere presente sia nell’arcata inferiore che superiore, così come in dentizione decidua che permanente.

Il diastema dentale è comunemente conosciuto come una finestra, ossia una fessura che si presenta nella parte superiore o inferiore della bocca. E’ facile comprendere, in base all’entità, numero di spazi presenti ed eventuali asimmetrie,  come possa creare un problema estetico più o meno grave.

Approfondiamo la tematica con i nostri specialisti di Dental Arca.

 

Cause del diastema dentale

Tra le principali cause del diastema dentale identifichiamo:

  • Uno spazio eccessivo per i denti, strettamente interconnesso alla mascella del paziente troppo grande;
  • Ridotta dimensione dei denti rispetto alla mascella che lasciano spazio vuoto tra di loro;
  • La lunghezza e lo spessore del frenulo gengivale, che ostacola l’avvicinamento degli incisivi superiori;
  • La presenza di cisti dentali follicolari o radicolari;
  • Lo scarso sviluppo degli incisivi laterali che impediscono il contatto tra i denti vicini;
  • La spinta della lingua verso gli incisivi superiori e/o inferiori causandone lo spostamento con la creazione di spazi tra un dente e l’altro.

 

Attenzione alle abitudini dei bambini

Specialmente in fase di crescita e sviluppo dei denti da latte, è necessario osservare e tenere sotto controllo eventuali comportamenti del bambino che possono causare il sopraggiungere del diastema nella dentizione definitiva.

Tra le più comuni non dimentichiamo:

  • L’abitudine di succhiare il pollice;
  • Utilizzo costante del ciuccio.

Possono contribuire, a causa di una spinta esercitata dalla suzione in direzione anteriore, a provocare delle modifiche alla dentizione decidua che costituisce la base per l’allineamento della dentatura definitiva.

 

Ortodonzia invisibile come soluzione al diastema dentale

In alcuni casi è possibile che il diastema si risolva spontaneamente con l’apparizione della dentatura permanente e la distanza tra gli incisivi andrà a ad annullarsi; in particolare, questo accadrà con l’eruzione dei canini che sposteranno gli incisivi avvicinandoli tra loro.

Qualora questo non dovesse verificarsi, è possibile ricorrere all’ortodonzia invisibile. Il ricorso all’ortodonzia invisibile è, ad oggi, il rimedio principale per “curare” il diastema. Infatti, l’apparecchio invisibile per sua concezione permette un uso quotidiano poco invasivo che non intralcia la normale vita di tutti i giorni, e per questo è adatto sia agli adulti che ai bambini.

 

Lo spazio tra i denti può creare grande imbarazzo e profondo disagio, tanto da indurre il soggetto che ha questo problema a non sorridere mai.

La scelta della miglior terapia per la correzione del diastema dispende dalla diagnosi.
Pertanto è fondamentale rivolgersi a dentisti qualificati in grado di  scegliere la giusta opzione di trattamento. Contatta il nostro team per maggiori informazioni!