Spazzolino elettrico, perché sceglierlo?

Lo spazzolino elettrico è lo strumento ideale per una pulizia quotidiana che permette di ridurre al minimo il rischio di carie o infezioni al cavo orale.

Nell’articolo di oggi, Dental Arca ci parlerà dello spazzolino elettrico e dell’importanza del suo utilizzo nella pulizia quotidiana dei denti.

Cos’è lo spazzolino elettrico e com’è fatto

Si tratta di un dispositivo che permette rimuovere efficacemente la placca e residui di cibo imprigionati tra dente e dente, riducendo al minimo il rischio di carie ed altre infezioni. Nonostante non ci sia uno strumento casalingo che possa sostituirsi all’igiene dentale professionale, lo spazzolino elettrico rappresenta sicuramente la soluzione migliore per proteggere i denti.

Il mercato offre numerosissimi tipi di spazzolini elettrici, diversi per forma, prezzo, dimensioni della testina, tipologia di setole, meccanismo di funzionamento, e design.

In generale però la maggior parte di essi è costituita, essenzialmente, da due parti:

• Testina che, munita di setole che roteano, oscillano o vibrano ad una certa frequenza
  • Corpo che contiene un motore collegato alle batterie di alimentazione, che trasmette alla testina sovrastante il movimento oscillatorio/rotatorio.

La maggior parte degli spazzolini da denti funziona con un meccanismo a bassa tensione (pari od inferiore a 12 V). Mentre alcuni modelli si avvalgono dell’uso di un trasformatore che alimenta lo strumento mediante un cavo, altri possiedono una batteria ricaricabile al loro interno.

I vantaggi di uno spazzolino elettrico:

L’utilizzo dello spazzolino elettrico risulta essere più efficace nel rimuovere placca e residui di cibo rispetto al classico spazzolino manuale. Grazie alle oscillazioni e ai movimenti della testina, permette di raggiungere anche le zone più difficili.

L’utilizzo di uno spazzolino elettrico è utile anche per tutti coloro che possono riscontrare difficoltà nel mettere in pratica le corrette regole d’igiene dentale con il classico spazzolino. Tra questi ci sono i bambini alle prime armi e o persone che hanno una mobilità delle limitata delle mani e delle braccia.

Nonostante l’utilizzo dello spazzolino elettrico sia importante per una pulizia dentale quotidiana, non esclude il ricorso, alla detartrasi almeno una volta l’anno.

Vuoi fissare un appuntamento per la pulizia approfondita dei tuoi denti? Contatta Dental Arca