Cos’è lo sbiancamento dentale professionale e come avviene

La crescente richiesta di trattamenti estetici negli ultimi anni ha imposto lo sviluppo di nuove tecniche cosmetiche anche in ambito odontoiatrico.

Tra le più diffuse procedure dentali troviamo lo sbiancamento dentale.

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi, per esempio, a causa dell’eccesivo consumo di caffè o tabacco. Le discromie causate dall’assunzione di farmaci sistemici come le tetracicline, sono classificate come intrinseche e più difficili da trattare ma comunque risolvibili grazie allo sbiancamento dentale professionale.

Prodotti utilizzati e protocolli nello sbiancamento dentale

I prodotti più comunemente utilizzati dal dentista per effettuare lo sbiancamento, sono gel a base di perossido. Questi gel vengono applicati a contatto con lo smalto dentale macchiato per un periodo controllato, in base all’effetto più o meno sbiancante che si vuole ottenere. I gel sbiancanti vengono prodotti in varie concentrazioni, dal 10% fino a più del 40%. I primi sono indicati per i protocolli di sbiancamento domiciliare, cioè fatti a casa con delle apposite mascherine fabbricate su misura per ogni paziente. I gel con concentrazioni di perossido maggiori invece vengono impiegati nei protocolli “in-office”, ovvero nelle sedute della durata di circa 40 minuti, direttamente nello studio dentistico.

Eventuali controindicazioni

L’utilizzo di agenti chimici sbiancanti non modifica il colore naturale dello smalto presente sui denti ma svolge un’azione di dissolvenza dei pigmenti della macchia, riportando così lo smalto al suo colore originario. L’azione ha una durata limitata nel tempo, infatti lo sbiancamento è completamente reversibile e nel giro di alcuni mesi deve essere ripetuto.

Gli agenti sbiancanti non sono dannosi di per sé ma se usati in maniera smodata possono causare gravi irritazioni ai tessuti gengivali e in alcuni casi, provocare danni irreversibili ai tessuti dentali. Le precauzioni da prendere in caso si volesse fare uno sbiancamento professionale sono sicuramente quelle di rivolgersi ad un centro odontoiatrico specializzato e seguire i consigli del dentista.

Se sei interessato ad una seduta di sbiancamento dentale o se vuoi ricevere maggiori informazioni, contatta subito il nostro studio professionale!