Riparare un dente scheggiato: tutte le soluzioni possibili

Lo smalto dei nostri denti è un tessuto molto resistente e mineralizzato tuttavia, se sottoposto a forti traumi, può rovinarsi e in alcuni casi scheggiarsi. La presenza di un dente scheggiato all’interno della bocca in alcuni casi non causa dolore o fastidio, ma non per questo deve essere un fattore da sottovalutare. Per valutare l’entità e la gravità del danno prendere appuntamento dal dentista è indispensabile e va fatto prima possibile.

Un dente scheggiato infatti è più delicato e ha un rischio di rompersi maggiore. Vediamo insieme al team di Dental Arca quali sono le cause di una frattura del dente e come comportarsi prima della visita dentistica.

Cause di un dente scheggiato

Varie possono essere le cause di un dente scheggiato o rotto:

• Forte trauma causato da un incidente;
  • Masticazione di qualcosa di duro;
  • Ricostruzione del dente che ha ceduto in seguito alla masticazione;
  • Carie e batteri che hanno raggiunto la polpa del dente, rendendolo più debole.

Come comportarsi

A seconda della gravità del danno il paziente sarà soggetto a forte dolore o fastidio. Nell’impossibilità di recarsi dal proprio dentista al momento del trauma, sarà possibile mettere in pratica alcune accortezze per alleviare il dolore:

• Effettuare risciacqui con acqua e sale che aiutano a mantenere una buona igiene orale;
  • Tamponare laddove sia presente sangue;
  • Riporre il dente rotto all’interno di un contenitore ermetico con soluzione fisiologica o latte;
  • Assumere un antidolorifico se il dolore non è sopportabile.

Possibilità di trattamento

Il trattamento che pone rimedio alla rottura o alla scheggiatura di un dente non è univoco. Il dentista, dopo aver valutato l’entità del danno, sceglierà la migliore tecnica per procedere nella ricostruzione del dente.

Nel caso in cui il frammento sia stato recuperato potrà essere riposizionato; in alternativa le possibilità di trattamento prevedono:

• Faccette dentali, che andranno a coprire il difetto estetico;
  • Tecnica del bonding, che utilizza una speciale resina che riproduce l’aspetto estetico dello smalto e andrà a migliorare l’estetica dei denti più visibili;
  • Riempimento del dente rotto con materiali biocompatibili.

Se ti sei accorto di avere un dente scheggiato non avere paura. Prenota subito un appuntamento coi dentisti di Dental Arca per ripristinare la salute dei tuoi denti. Vorresti saperne di più? Contattaci, cliccando qui.