Come prendersi cura dei denti in vacanza: l’importanza di una corretta igiene orale

L’estate porta con sé vacanze al mare, lunghe gite fuori porta e grigliate con gli amici che ci permettono di rilassarci e liberare la mente. Fino a qui tutto splendido… ma la nostra igiene orale non va in vacanza!

È proprio in questo periodo, infatti, che aumentano le emergenze dentistiche. Le temperature elevate incrementano la produzione di batteri che si traducono in infiammazioni del tessuto gengivale e dolore.

È stato appurato inoltre che l’estate porta con sé un rischio maggiore di subire traumi: gite in bicicletta e sport acquatici possono causare piccoli incidenti che rischiano di rovinare la nostra vacanza.

Oggi insieme al team di Dentalarca scopriremo come fare a prevenire carie e tartaro in vacanza e quali sono i consigli da seguire per mantenere una corretta igiene orale in tutte le situazioni.

Come mantenere una corretta igiene orale in vacanza

Molte delle emergenze dentistiche ad agosto si rivelano problemi di carie. Travolti dal clima di festa e dalla sensazione di libertà i pazienti trascurano la propria igiene orale: se teniamo conto poi dell’alimentazione estiva, ricca di zucchero e pasti fuori orario, notiamo che la routine di pulizia dentale quotidiana viene completamente compromessa.

Non sono molti gli accorgimenti da avere in vacanza ma è essenziale rispettare almeno queste poche e semplici regole:

1. Lavarsi i denti dopo ogni pasto se possibile;
  2. Portare con sé un kit spazzolino dentifricio di buona qualità, che abbia caratteristiche adatte alla propria condizione;
  3. Evitare cibi troppo zuccherati o bibite dolci che a lungo termine possono provocare erosione dello smalto e carie;
  4. Tenere con sé un pacchetto di chewing- gum senza zucchero che favoriscono la detersione, aumentando la produzione salivare la rimozione di eventuali residui di cibo;
  5. Bere molto per evitare la disidratazione e la mancanza di saliva;
  6. Mangiare sano e preferire cibi anti cariogeni: via libera a frutta fresca, verdure crude, frutta secca a guscio e a formaggi stagionati e latticini.

Non vorrete rischiare di dover chiamare un dentista che non conoscete? Prendetevi cura della vostra igiene orale in vacanza e seguite i consigli dei dentisti di Dentalarca! Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o per una visita di controllo.