Che cos’è la Pedodonzia? Le informazioni utili e i consigli

La pedodonzia (o odontoiatria infantile) è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dentale dei bambini, fino a tutto il periodo della loro adolescenza.

La cura dei denti da latte è molto importante per assicurarsi che i denti crescano in maniera corretta ed evitare che si creino problematiche permanenti: la funzione primaria della pedodonzia è quella di garantire il giusto spazio per i denti definitivi. In tal modo i denti verranno guidati nella posizione corretta permettendo inoltre uno sviluppo ottimale delle ossa.

Tra le prime raccomandazioni per una buona salute dentale, c’è sicuramente quella del lavaggio dei denti: è necessario educare i bambini ad un’igiene orale corretta evitando inoltre un consumo eccessivo di zuccheri. Tali raccomandazioni possono prevenire l’insorgenza di carie. Il dentista specialista in pedodonzia può consigliare l’utilizzo di sigillanti protettivi (tramite l’applicazione di una resina) che evita la prolificazione dei batteri e il danneggiamento dello smalto.

La maloccusione nella pedodonzia

Il problema delle malocclusioni può insorgere già all’età di 2 anni. Tale patologia può essere causata da problemi scheletrici riconducibili ad un morso incrociato o ad alcune abitudini, come quella di succhiarsi il pollice, il ciuccio o i giocattoli. La tempestività è un fattore fondamentale in questi casi: individuare problemi ortodontici con immediatezza impedisce lo sviluppo di patologie più serie. Nel caso delle malocclusioni più profonde, il dentista consiglia di ricorrere all’apparecchio dentale (mobile o fisso) soprattutto se si registrano anomalie negli elementi dentali.

È fondamentale effettuare controlli periodici presso studi dentistici specializzati che offrano anche un ambiente accogliente che faccia sentire il bambino tranquillo.

Consigli nel trattamento pedodontico

Per permettere che il bambino familiarizzi con l’ambiente odontoiatrico e vinca la “paura del dentista”, è bene che già dal primo anno di età, si inizi con le prime visite dentistiche. Il dentista deve inoltre insegnare al piccolo paziente di condurre buone abitudini d’igiene orale come spazzolarsi correttamente i denti, evitare il consumo di alimenti zuccherati, utilizzare un dentifricio al fluoro per combattere le carie renderlo autonomo nella cura dei propri denti.

Se desideri prenotare una consulenza odontoiatrica per il tuo bambino o vuoi semplicemente ricevere maggiori informazioni sulla pedodonzia, contattaci subito!