Parodontite: sintomi, prevenzione e come curarla

Cos’è la parodontite, quali sono i sintomi, come prevenirla e come curarla.

La parodontite, chiamata anche piorrea o parodontopatia, è un’infezione di origine batterica che colpisce le strutture che sostengono i denti ovvero osso, gengive, legamenti parodontali, tecnicamente chiamati parodonto. A seconda del livello di infezione, presenta diversi gradi di gravità: se non viene curata tempestivamente, evolve dal primo stadio (gengivite) fino alla paradentosi, la perdita degli elementi dentali (caduta dei denti).

La parodontite viene troppo spesso trascurata dai pazienti che decidono di presentarsi dal proprio dentista di fiducia solo quando i sintomi divengono più acuti.

Sintomatologia della parodontite

La sintomatologia della parodontite non deve mai essere sottovalutata poiché potrà verificarsi un peggioramento della patologia con cronicizzazione dei disturbi. Solitamente i sintomi più diffusi sono: ipersensibilità dentale al caldo ed al freddo, sanguinamento delle gengive, abbassamento delle gengive, sensazione di avere denti che si muovono ed alitosi.

Le cause della piorrea sono generalmente collegate allo stato e alle caratteristiche dell’organismo del paziente stesso ma sicuramente vi sono alcuni fattori che incidono notevolmente sull’insorgenza della patologia, come la mancata igiene orale nella quotidianità che genera l’accumulo della placca batterica e l’insorgenza del tartaro.

Prevenzione e cura della piorrea

La prevenzione è senza dubbio un elemento che riduce, se non elimina, l’insorgenza della parodontite sin dall’infanzia.

Essendoci tra le cause, la mancanza di una corretta igiene, sottoporsi a sedute d’igiene professionale, può essere la soluzione per contrastare la patologia. Soprattutto dopo ogni pasto è altamente consigliato praticare una corretta igiene dentale domestica e quotidiana.

Il metodo più innovativo oggi utilizzato per il trattamento della parodontite richiede l’utilizzo di microscopio e laser parodontale, eliminando così l’approccio chirurgico. Questi strumenti assicurano la progressiva regressione della piorrea, fino ad arrestarla definitivamente. Il microscopio tratterà le radici malate ed il laser eliminerà i batteri patogeni: entrambe le procedure non richiedono l’anestesia.

Il metodo invece più tradizionale per curare la parodontite prevede l’utilizzo di antibiotici e terapie chirurgiche che però non riescono a raggiungere le zone del parodonto inaccessibili ma agiscono sulle manifestazioni acute della patologia.

Previeni la parodontite, prenota la tua seduta d’igiene professionale presso lo studio Dental Arca!