Mughetto orale negli adulti e nei bambini: sintomi, cause e cure

Cos’è il mughetto orale, quali sono le cause, i sintomi e le cure sia per gli adulti che per i bambini.

Il mughetto orale – o candida orale – è un’infezione causata dal fungo Candida Albicans caratterizzata dall’insorgenza di una patina biancastra che si forma sul dorso della lingua estendendosi inoltre alle guance, alle labbra e alla gola ed in casi più gravi all’esofago.

Il fungo Candida Albicans è presente naturalmente nell’organismo e vive a contatto con le mucose orali: esso diventa un problema quando si riproduce velocemente prendendo il sopravvento su altri batteri e funghi presenti nel cavo orale.

La sua manifestazione è facilmente riconoscibile poiché si verifica un cambiamento nel colore della lingua che inizialmente potrebbe presentarsi a macchie biancastre fino ad assumere un aspetto rilevato con il passare del tempo.

La sintomatologia del mughetto orale è data dal dolore nel momento della deglutizione, dal mal di gola, dall’alitosi, dal bruciore alla bocca e dalla persistenza di un sapore sgradevole.

È possibile che la candida orale sia assolutamente asintomatica, ovvero non associata ad alcun segno clinico.

Cause, cure e diagnosi del mughetto orale

Esistono delle cause più frequenti che possono portare allo sviluppo della candida orale:

  • antibiotici;
  • stress;
  • gravidanza;
  • abbassamento temporaneo delle difese immunitarie;
  • immunodepressione.

Il mughetto orale può essere curato seguendo una terapia antifungina a base di antimicotici: possono essere somministrati farmici come la nistatina o antimicotici azolici (Daktarin, Micotef, Diflucan, Sporanox) utili per eliminare il mughetto nei pazienti adulti.

Solitamente il mughetto tende a scomparire nel giro di poco tempo grazie alla prescrizione della terapia da parte del medico curante.

La diagnosi della candida orale viene effettuata dal medico specialista o direttamente dal dentista che provvederanno a svolgere una visita della bocca grazie ad un tampone faringeo, successivamente analizzato in laboratorio.

Mughetto orale nei neonati

Il mughetto orale può colpire anche i neonati, non avendo ancora un sistema immunitario sviluppato: tramite l’allattamento al seno, sarà la madre a fornire gli anticorpi necessari per lo sviluppo dell’infezione. Sono soprattutto i neonati non allattati al seno a soffrirne. Il consiglio è quello di avvisare quanto prima il pediatra e adottare comportamenti che possano limitare l’insorgenza della candidosi.

Per prevenire l’insorgenza del mughetto orale soprattutto nei neonati, chiedi maggiori informazioni a Dental Arca!