I migliori materiali per le otturazioni: i nostri consigli

L’otturazione dentale é una pratica odontoiatrica utile per riparare i denti danneggiati a causa di carie o altre patologie, ripristinando la natura del dente stesso.

Viene svolta un’operazione di riempimento sulla zona colpita, rimuovendo dapprima la carie grazie ad una pulizia adeguata sul dente e successivamente viene collocato il materiale dell’otturazione che seguirà la medesima forma e colore del dente interessato. Tale procedura però non viene effettuata solo nel caso di carie nei denti ma anche per prevenire un processo cariogeno, per sigillare spazi dentali prevenendo l’attacco dai batteri o semplicemente per alleviare il dolore di un dente danneggiato.

I migliori materiali per le otturazioni e le caratteristiche

Per svolgere un’otturazione dentale accurata, la scelta dei materiali impiegati è fondamentale. Il tipo di scelta varia in base a diversi fattori come l’eventuale presenza di allergie ad alcuni materiali, il punto della bocca interessato, la portata dell’intervento ed il costo.

Sicuramente tra i migliori materiali più utilizzati nell’otturazione troviamo:

  • resina composita
  • amalgama (argento e mercurio)
  • oro
  • ceramica

Andando nello specifico, la resina risulta essere in assoluto il materiale più utilizzato in quanto assicura un’estetica naturale, realizzando un’otturazione mantenendo lo stesso colore del dente naturale.

Per quanto riguarda l’amalgama invece, non si può dire lo stesso in termini di resa estetica: questo materiale ha un colore più scuro facilmente visibile, pertanto viene impiegato nelle otturazioni dei denti posteriori, senza rovinarne il sorriso. È inoltre un prodotto tossico per il paziente data la presenza di mercurio.

L’oro è in assoluto il materiale migliore perché garantisce una durata nel tempo ineguagliabile oltre che avere una buona risposta da parte del tessuto gengivale; unico difetto, il costo molto elevato. Allo stesso modo, anche l’utilizzo della ceramica comporta un costo maggiore: questo materiale permette la realizzazione di faccette estetiche aventi lo stesso colore dei denti naturali e ritenute molto valide per contrastare la formazione di macchie.

Puoi contattarci cliccando qui, se desideri prenotare una visita specializzata!