Infezione candida orale: come procedere

La candida orale non è altro che un’infezione batterica causata da un fungo normalmente presente sulle nostre mucose.

Il termine “candida”, utilizzato in gergo quotidiano, viene associato con più facilità all’apparato genitale ma, in questo caso parliamo di cavo orale. Proprio così, la candidosi batterica può colpire anche la bocca causando fastidiose macchie biancastre e dal colore sgradevole e piccole lesioni delle mucose.

Scopriamo in questo approfondimento come intervenire in caso di candidosi, esplorando le possibili cause e i rimedi a questa fastidiosa infezione.

Cos’è la candida orale

Come abbiamo introdotto nell’introduzione dell’approfondimento di oggi, la candidosi orale, detta anche mughetto, è provocata dal fungo Candida Albicans che può causare spiacevoli lesioni e infiammazioni del cavo orale. Questa patologia è molto frequente in tutti i soggetti che hanno un sistema immunitario compromesso: bambini, anziani o malati di HIV hanno una maggiore possibilità di essere vittime di questa “piaga”.

La candida, se non trattata, può causare infiammazione e provocare gonfiore a gengive e palato limitando le attività di masticazione e causando dolore e bruciore all’interno della bocca.

Cause

La proliferazione del fungo Candida Albicans può essere causata da una scarsa igiene orale: lavarsi i denti dopo ogni pasto o almeno due volte al giorno può prevenire la comparsa dell’infezione. Importante è l’utilizzo del filo interdentale che permette di rimuovere i residui di cibo nascosti tra gli spazi intergengivali.

Verificare la presenza di candidosi batterica orale è abbastanza semplice:

• Negli adulti– è necessario controllare la presenza di eventuali macchie biancastre sulla lingua. In caso di dubbio possiamo rivolgerci al nostro dentista;
  • Nei bambini o neonati- controllare la presenza di macchie bianche all’interno della bocca; la patologia si presenta di frequente durante il periodo di allattamento. Se il neonato è irrequieto o sembra essere infastidito dall’allattamento è possibile che sia soggetto a candidosi orale.

Trattamento della candidosi orale

Per combattere i sintomi della candidosi e interrompere la diffusione dell’infezione è consigliabile:

• Sostituire lo spazzolino;
  • Utilizzare il filo interdentale o uno scovolino dopo ogni lavaggio;
  • Aiutare il tuo corpo a riequilibrare il regolare equilibrio batterico della bocca tramite una dieta sana, integrando yogurt e fermenti lattici. Diminuire il consumo di carboidrati, zuccheri e di tutti gli alimenti contenenti glutine, per rendere più efficace il trattamento farmacologico.

Il medico a seconda della gravità della condizione e dell’età del paziente potrebbe prescrivere una terapia antimicotica che contribuisca all’eliminazione dell’infezione.

Se pensi di avere i sintomi di una candidosi orale rivolgiti al tuo dentista di fiducia. Da Dental Arca avremo cura di te e ti consiglieremo la terapia più indicata. Richiedi maggiori informazioni cliccando qui.