I vantaggi delle faccette dentali

L’apparato dentale è il protagonista della funzione masticatoria ma di fatto dalla maggioranza viene considerato importante anche dal punto di vista estetico. Per questa ragione in molti hanno optato per l’utilizzo di faccette dentali, sottili lamelle in ceramica che ricoprono il dente, migliorandone l’aspetto, la forma e la dimensione.

Sei interessato a saperne di più? Continua a leggere questo approfondimento e scopri cosa sono le faccette dentali, a chi sono adatte, quanto durano e quali sono i vantaggi.

 

Le faccette dentali: cosa sono

Le faccette dentali o veneers sono sottili lamelle, realizzate in porcellana, ceramica o resina, che vengono applicate sulla superficie del dente originale per nascondere la forma o il colore originale del dente e migliorare la funzione estetica del sorriso.

 

Come si applicano

Nel caso in cui un paziente presentasse denti particolarmente storti, o rovinati da fumo o cattive abitudini sarà possibile ricorrere alle faccette dentali. L’odontoiatra si occuperà di scegliere insieme a voi il colore, la forma e la dimensione di ogni dente a seconda del vostro gusto estetico.

Dopo di che verrà realizzata una ceratura provvisoria per ricreare l’effetto finale e verrà posizionata sui denti del paziente, che deciderà se saranno necessarie ulteriori modifiche o sarà possibile procedere con la realizzazione delle faccette.
Una volta conclusa questa operazione, il dentista effettuerà la presa delle impronte dentali con lo scanner digitale intraorale per avere una maggiore precisione durante l’applicazione delle protesi estetica.

Infine, verranno realizzate le faccette definitive che potranno essere “cementate” direttamente sull’apparato dentale.

 

Quanto durano

La durata delle faccette dentali è soggettiva e dipende da diversi fattori:

  • Bravura del dentista durante l’installazione delle protesi estetiche;
  • Igiene orale e corretta manutenzione delle faccette. Le faccette non richiedono una cura particolare: buona abitudine è sempre quella di lavare correttamente i denti per almeno 3 volte al giorno ed effettuare una pulizia professionale ogni sei mesi;
  • Qualità dei materiali di realizzazione.

 

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali

I vantaggi derivati dall’applicazione delle faccette sono molti:

  • Correzione della spaziatura tra i denti;
  • Miglioramento della funzione masticatoria;
  • Lucidità dello smalto;
  • Allineamento dentale;
  • Denti più bianchi rispetto allo sbiancamento dentale;
  • Nessun dolore o fastidio provato durante l’applicazione.

 

Non siete interessati dell’estetica dei vostri denti? Chiedete un consulto al dentista sulle faccette dentali e lasciatevi aiutare da un professionista.
Per richiedere maggiori informazioni, cliccate qui.