Granuloma dentale: cos’è e come curarlo al meglio

Il granuloma dentale è un’infiammazione cronica che avviene all’apice radicale del dente, nella parte più vicina alla mascella o alla mandibola, generata da un’invasione batterica che tende ad espandersi nei tessuti circostanti fino ad arrivare all’interno del dente.

Noi di Dental Arca oggi vi spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e come poterlo curare al meglio per evitare l’insorgere di ulteriori problematiche.

Cos’è il granuloma dentale

Il granuloma dentale molto spesso non si manifesta, può rimanere in forma silente addirittura per anni. Nel caso in cui invece l’infiammazione dentale si trovi nella sua fase più acuta, il paziente avvertirà alcuni sintomi quali mal di denti, gonfiore gengivale ed un forte fastidio.

Il granuloma dentale se non viene curato può generare delle fistole che provocheranno un dolore ancora più acuto. In quest’ultimo caso, il granuloma coinvolgerà altri sintomi appartenenti ad altri parti del volto: dolore all’orecchio, mal di testa o ingrossamento dei linfonodi del collo.

La comparsa del granuloma dentale è molto spesso data da una carie non curata, da un dente scheggiato o rotto, da un’infiammazione della polpa non curata, dalla necrosi della polpa del dente non trattata, dall’utilizzo di materiale non sterili o anche da un’estrazione (o devitalizzazione) non avvenute correttamente.

Le conseguenze del granuloma dentale

Il granuloma, quale infiammazione cronica, va sempre curato soprattutto se non dà sintomi mediante radiografie ed indagini diagnostiche periodiche. Nei casi più gravi di granuloma si arriva al riassorbimento dell’osso nel quale è contenuto, come fosse una cisti infiammata.

Con il passare del tempo la presenza del granuloma nell’organismo può determinare un abbassamento delle difese immunitarie non riuscendo ad impedire il passaggio dei batteri nella barriera ematica. Inoltre se il granuloma non viene curato tempestivamente, può portare anche a dei disturbi legati alla postura.

Come curarlo

Per curare il granuloma è innanzitutto indispensabile individuarne la posizione e la tipologia tramite radiografia endorale o panoramica dentale.

Nello specifico esistono 4 diversi tipi di cure per il granuloma:

• Devitalizzazione del dente;
  • Ritrattamento della cura canalare;
  • Apicectomia;
  • Estrazione dentale.

Nei casi più complessi si ricorre ad una terapia cortisonica o immuno-soppressiva.

Contatta Dental Arca per saperne di più!