Gli effetti del fumo sui denti e come rimediare

Nonostante la maggior parte delle persone conosca i danni che il fumo causa a polmoni e apparato cardiovascolare, non tutti sanno quali effetti il fumo abbia su denti e gengive.

Nell’articolo di oggi, Dental Arca ci parlerà degli effetti del fumo sui denti

I danni del fumo sui denti

Il fumo fa male, si sa. I danni più conosciuti e quelli di cui si parla di più, sono quelli legati al sistema cardiovascolare e respiratorio. Il fumo da sigaretta provoca però diversi danni su denti e gengive.

Uno degli effetti maggiormente visibili del fumo è che i denti tendono a diventare gialli. Questo problema non ha solo un impatto estetico. L’ingiallimento, infatti, è causato dalle sostanze contenute nelle sigarette, tra cui il catrame e la nicotina. Queste attaccano lo smalto e macchiano la superficie dentale.

Le macchie che si presentano possono essere di colore marrone e intaccare anche le otturazioni e i denti restaurati.

Inoltre, è dimostrato che nei fumatori si ha un aumento della formazione e del deposito di tartaro. Le superfici dentarie, rese ruvide, trattengono più placca aumentando così il rischio di sviluppare carie.

Inoltre, il fumo aumenta il digrignamento notturno dei denti, favorendo l’usura della superficie e portando in superficie la dentina, che tende a colorarsi e macchiarsi più facilmente.

I danni del fumo sull’impianto dentale

Come detto in precedenza, l fumo ha anche conseguenze anche su otturazioni e denti restaurati, ma non finisce qui.

È ormai accertato, infatti, che fumare aumenta le possibilità di insuccesso di un intervento di un impianto dentale.

Questo perché il fumo, contaminando il campo operatorio, mette a rischio la riuscita dell’operazione, aumentando notevolmente il rischio di un insuccesso implantare.

Inoltre, il fumo influisce anche sui tempi di guarigione dell’intervento rallentandoli e aumentando le probabilità di contrarre infezioni diffuse nel cavo orale, con tutte le complicazioni che ne derivano.

Per questo si consiglia ai fumatori di rinunciare al fumo subito prima e subito dopo l’intervento di impianto dentale, magari ricorrendo all’uso della sigaretta elettronica per sopperire alla mancanza di nicotina.

I denti possono tornare bianchi?

Indubbiamente, dopo aver smesso di fumare il processo di ingiallimento si ferma e diminuisce. Se si vuole recuperare il colore bianco occorre utilizzare dentifrici specifici e rivolgersi al proprio dentista per un consulto e per una pulizia dei denti professionale.

Vuoi rendere più bianchi i tuoi denti? Contatta Dental Arca