Cos’è l’edentulia: rimedi e tipologie

L’edentulia o edentulismo è la condizione che porta un soggetto alla perdita parziale o totale dei denti. Le conseguenze di questa patologia possono evolversi in ambito psicofisico.

Da un punto di vista funzionale, perdere tutti i denti può portare a una serie di problemi: dalla difficoltà nella masticazione alla difficolta nell’espressione verbale. Nell’articolo di oggi di Dental Arca scopriamo nel dettaglio l’edentulia: cause, tipologie e rimedi.

Tipologie

La edentulia può essere totale o parziale. In base alla tipologia può provocare una perdita completa o parziale dei denti.
Questa patologia ha delle gravi ripercussioni dal punto di vista sociale e psicologico perché si tratta di una condizione clinica che influenza la qualità della vita.

Le cause

Le ragioni della comparsa dell’edentulia sono diverse e si possono dividere in:

• cause di natura endogena come la predisposizione genetica e l’invecchiamento;
  • cause di natura esogena come carie dentaria, malattia parodontale, che con il tempo possono causare la perdita dei denti.

Anche se statisticamente è una condizione che si presenta maggiormente nel corso della terza età, non è escluso che possa manifestarsi anche in soggetti più giovani.

In questo caso, può essere dovuta a scarsa igiene orale, a traumi di varia natura oppure malattie generiche predisponenti.

Rimedi per l’edentulia

I pazienti che soffrono di perdita dei denti parziale possono ricorrere a rimedi in grado di migliorare le condizioni del cavo orale e prevenire la perdita totale dei denti. Alcuni rimedi riguardano:

• migliorare le abitudini di cura orale
  • evitare cibi e bevande che contengono zuccheri
  • evitare il fumo
  • sottoporsi a cure ortodontiche adeguate alla protezione di denti sani

Una corretta cura orale è sempre importante. Soprattutto in caso di edentulia parziale è importante usare la giusta combinazione di prodotti in grado contribuire al mantenimento dei denti ed evitare che diventi totale.

Nel caso di edentulia totale, invece, gli impianti dentali fissi e mobili rappresentano l’unica tecnica per ottenere nuovamente una dentatura perfetta, funzionale ed esteticamente gradevole.

Nei casi in cui si inizi a notare una certa mobilità dentale e teme che possano cadere, è doveroso contattare subito il dentista implantologo.

Per ulteriori informazioni e indicazioni, contatta Dental Arca: fissa un appuntamento e difendi il tuo sorriso.