Cosa sono le faccette dentali? Quando si utilizzano?

Chi non vorrebbe avere un bel sorriso? Il sorriso perfetto è sinonimo di salute, successo ed è in grado di trasmettere positività alle persone che ci circondano. Le faccette dentali rappresentano uno dei migliori trattamenti di estetica dentale per raggiungere questo obiettivo! Ma cosa sono? E quando è corretto il loro utilizzo?

Le faccette dentali sono un rivestimento composto da un sottile strato ceramico inferiore al centimetro. Questo tipo di involucro viene applicato alla superficie esterna dentale – sia delle arcate superiori, che inferiori – allo scopo di cambiare e risolvere problemi legati a forma, posizione e colore dei denti.

Applicazione delle faccette

L’applicazione di queste speciali lamine prevede una adeguata preparazione dell’apparato dentale. Lo strato di smalto dentale deve essere limato per permettere la cementificazione sopra la superficie del dente. Questo processo permette un fissaggio permanente del rivestimento.

Il dentista prima di apporre definitivamente le faccette sulla superficie vestibolare, porrà il rivestimento in maniera provvisoria così da consentire al paziente di visualizzare la resa finale dell’intervento. Questo permette di realizzare modifiche e eventuali ritocchi per garantire in pieno la naturalezza del sorriso.

Si tratta di operazioni realizzate con grande precisione e che risultano poco invasive per il paziente. L’applicazione avviene infatti senza anestesia e il dolore è pressoché assente.

L’utilizzo

È possibile applicare le faccette dentali nella maggior parte dei casi ma vi sono dei casi in cui l’utilizzo di queste lamine è sconsigliato. In questi casi sarebbe meglio realizzare delle corone dentali, in grado di coprire interamente la superficie del dente. Nello specifico le corono sono utili nel caso di denti particolarmente intaccati da carie e da forti decolorazioni. Un’attenzione speciale è poi legata alla natura della masticazione del paziente: casi di occlusione possono infatti impossibilitare l’installazione delle faccette che potrebbero facilmente rompersi.

Vantaggi delle faccette dentali

Grazie all’uso delle faccette dentali è possibile ottenere denti più bianchi di quanto non sarebbe possibile con uno sbiancamento dentale. Alla perfezione del colore dello smalto corrisponde quella dell’allineamento dentale che permette di correggere diverse imperfezioni quali spazi tra un dente e l’altro e una lunghezza ridotta

Se ti interessa saperne di più e desideri sapere se le faccette dentali sono la soluzione giusta per te, contattaci!