Prevenire le carie, i nostri consigli

La carie è un’infezione dentale a decorso estremamente lento, innescata dall’attacco di alcuni microorganismi che popolano il cavo orale.

Nell’articolo di oggi, noi di Dental Arca ti diamo alcuni consigli su prevenire le carie.

La carie, di cosa si tratta

La carie è una malattia dentale caratterizzata inizialmente dalla distruzione dello smalto e successivamente degli strati più profondi del dente.

Oltre a causare disturbi dolorosi, la carie non curata può comportare anche la perdita del dente. Fondamentali, per la prevenzione, sono l’igiene quotidiana della bocca e regolari visite dentistiche.

Come si forma

Tra i fattori scatenanti delle carie, il principale colpevole è la placca, un biofilm di batteri che si forma continuamente sui denti. Si nutre degli zuccheri presenti in ciò che viene mangiato e bevuto.

Questi batteri rilasciano un acido che causa la demineralizzazione del dente, cioè un danneggiamento dello smalto, che si presenta sotto forma di macchie bianche sulla superficie del dente. Questo è il primo stadio della carie.

Quando i denti vengono trascurati, l’acido e i batteri intaccano i loro strati sino ad arrivare alla dentina, ovvero la parte del dente formata da tubuli microscopici. Senza la copertura protettiva dello smalto, i tubuli vengono stimolati dai cibi caldi, freddi e acidi, causando sensibilità e dolore.

Se non viene trattata, la carie penetra nel dente fino a raggiungere la polpa del dente, che contiene nervi, vasi sanguigni e tessuti connettivi.

A questo punto, si avrà un ascesso dentale, forti mal di denti, estrema sensibilità agli sbalzi di temperatura.

Prevenire le carie

È possibile evitare dolorose carie e i trattamenti per rimuoverle, adottando semplici misure preventive.

Una corretta igiene orale quotidiana è semplice quanto fondamentale, non deve essere sottovalutata. Si consiglia di lavare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino, meglio se elettrico e con setole morbide. Si consiglia inoltre di utilizzare un dentifricio al fluoro e il filo interdentale ogni giorno. Il collutorio deve essere utilizzato solo in caso venga prescritto dal dentista.

Un’alimentazione sana è alla base di denti sani e bianchi. Per prevenire la formazione di carie dentali, si consiglia di consumare alimenti come frutta fresca, verdure e proteine. Si consiglia di limitare bevande zuccherate e i dolci, che possono alimentare il processo di formazione della carie.

Un altro step fondamentale è quello dei controlli regolari dal dentista. Si consiglia di effettuare una regolare pulizia dei denti professionale almeno una volta ogni sei mesi. In questo modo sarà possibile identificare eventuali problematiche, aiutando il paziente a prevenire le carie prima che si aggravino ed evitando l’accumulo di placca nelle aree difficili da raggiungere con l’igiene orale domestica.

Se vuoi proteggere i tuoi denti dalle carie, contatta Dental Arca e fissa un appuntamento