Alitosi: cause, rimedi e come curarla

Quali sono le cause dell’alitosi e come prevenire l’alito cattivo. I consigli degli esperti.

L’alitosi (o più comunemente alito cattivo) è una condizione che crea imbarazzo in chi ne viene colpito perché indica l’odore sgradevole emesso durante la respirazione. Questo tipo di disturbo solitamente colpisce soggetti di tutte le età anche se si dimostra più diffuso con l’avanzare degli anni.

Il 50% della popolazione soffre di alitosi e la causa più comune è data da una cattiva igiene orale: l’alito cattivo può essere trattato indagando al meglio sull’origine della patologia tramite un esame clinico dettagliato. In molti casi basterà adottare alcune semplici misure come una corretta pulizia orale (detartrasi) presso studi odontoiatrici specializzati.

Cause dell’alitosi

La scarsa igiene orale non è la sola causa di alitosi ma possono esserci diverse malattie a causarla come le malattie sistemiche (diabete, disfunzioni renali o epatiche), malattie digestive (reflusso gastroesofageo) e malattie respiratorie (sinusite, bronchite e tonsillite).

In casi rari possono essere alcuni alimenti responsabili dell’alitosi quali cipolle ed aglio, caffè, latticini e zucchero o farmaci (chemioterapia e nitrati). Esiste inoltre tutta una serie di concause che aggravano il problema: carie non individuata, residui di cibo in bocca, scarsa salivazione, fumo, stress, alcool e inspirazione tramite la bocca.

Come prevenire l’alito cattivo

Prevenire la patologia dell’alitosi è un comportamento che dovrebbero adottare tutti, sia bambini che adulti. È fondamentale lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, utilizzando un dentifricio al fluoro, spazzolando soprattutto il bordo della gengiva e la superficie dei denti.

Non bisogna dimenticarsi di spazzolare anche la lingua quale parte più vicina alla gola servendosi di un pulisci-lingua apposito e fare uso di collutorio almeno per 30 secondi. I residui di cibo dovranno essere eliminati utilizzando un filo interdentale o gli scovolini almeno 1 volta al giorno. Prevenire l’alitosi significa inoltre consumare alimenti come frutta e verdura, riducendo la carne o cibi aventi condimenti che possano peggiorare l’alito. È fortemente consigliato non consumare alcool e non fumare.

Adottare una corretta igiene orale previene numerose patologie orali tra cui l’alitosi. Prenota la tua pulizia dentale professionale presso Dental Arca, contattali subito!