Afte alla bocca, come curarle e come prevenirle

Come curare le afte alla bocca e come prevenirne la formazione: tutto quello che bisogna sapere.

Le afte alla bocca sono delle piccole ulcere che vanno a formarsi all’interno della cavità orale, in particolare alla base delle gengive o sui tessuti molli della bocca stessa. Solitamente tendono a scomparire nel giro di qualche settimana, risultando però fastidiose e doloranti, rendendo difficile il parlare o il mangiare.

Differentemente dell’herpes labiale, le afte non sono contagiose né si presentano sulla superficie delle labbra.

Non sono ancora state stabilite le cause specifiche della comparsa di afte nella bocca ma si ritiene che sia una combinazione di fattori a scatenarle: dentifrici e collutori che contengono sodio laurilsolfato, cibi piccanti o a base di cioccolato, caffè, fragole, stress, cambiamenti ormonali, lievi lesioni alla bocca. È possibile che siano anche alcune malattie a generare la comparsa di afte quali celiachia, colite ulcerosa, HIV/ADS o un sistema immunitario difettoso.

Caratteristiche delle afte

Prima che le afte compaiano nella bocca, è possibile avvertire una sensazione di bruciore o formicolio per poi insorgere con una forma generalmente ovale con la parte centrale bianca (o gialla) ed il bordo rosso.

Come è stato già specificato, le afte comuni tendono a scomparire nel giro di 1-2 settimane differentemente dalle afte meno comuni che sono più estese e profonde e dai bordi definiti o irregolari. Questi tipi di afte richiedono una guarigione più lenta oltre che una sintomatologia più forte.

Come curare e prevenire le afte

Le afte vengono curate adottando alcuni semplici ma essenziali comportamenti:

• utilizzare uno spazzolino a setole morbide;
  • seguire una dieta sana senza il consumo di cibi acidi e piccanti;
  • sottoporsi a controlli odontoiatrici regolari.

Generalmente, oltre l’adozione di queste attività, è consigliato l’utilizzo di collutori, spray antidolorifici e disinfettanti. Prima di intraprendere una qualsiasi cura, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Per prevenire l’insorgenza di afte dolorose e fastidiose nella bocca, è altrettanto fondamentale porre l’attenzione su alcuni aspetti, quali: proteggere la bocca da traumi, ridurre lo stress e preferire cibi sani.

Per ridurre la possibilità d’insorgenza di afte nella cavità orale, bisogna mantenere un’igiene orale ottimale. Prenota la tua pulizia dentale da Dental Arca!